Acido folico

Perché ne hai bisogno. L'acido folico (o folato, la forma in cui è presente negli alimenti) è una delle otto vitamine del gruppo B e contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza. Per questo è così importante che le donne lo assumano in adeguate quantità prima e durante la gravidanza. L'acido folico contribuisce alla normale sintesi degli amminoacidi, interviene nel processo di divisione delle cellule e contribuisce alla normale emopoiesi.
Dove si trova. I termini “folico” e “folato” derivano dal termine latino che indica la foglia; non a caso questa vitamina abbonda nelle verdure a foglia verde. Il folato è presente anche in asparagi, broccoli, avocado e agrumi oltre che nei frutti in guscio e nei fagioli.

Vitamina A

Perché ne hai bisogno. Una funzione importante della vitamina A è contribuire al mantenimento della capacità visiva normale poiché interviene nella trasmissione dei segnali elettrici dall'occhio al cervello*.
Dove si trova. La vitamina A si trova nella sua forma attiva (subito disponibile per l'organismo) in qualche alimento di origine animale come fegato, uova e burro. La maggior parte delle persone assume gran parte della vitamina A sotto forma di beta-carotene, un composto che conferisce a molti frutti e verdure un colore verde intenso, giallo e arancione. L'organismo converte con facilità il beta-carotene nella forma attiva di vitamina A. Il beta-carotene si trova in molti cibi colorati: carote, zucca invernale, pesche, albicocche, papaia, patate dolci, verdure a foglia verde e broccoli.
Calcio
Perché ne hai bisogno. Quasi tutti sanno che il calcio serve al mantenimento di tessuti normali, ma esso svolge anche altre funzioni importanti, come contribuire alla normale neurotrasmissione, perché aiuta le cellule del sistema nervoso a comunicare tra loro.
Dove si trova. Sebbene il pensiero corra subito ai latticini, che in effetti ne sono le fonti più ricche, il calcio è presente anche nelle verdure a foglia verde, nel tofu, nei fagioli e nelle mandorle.

Vitamina D

Perché ne hai bisogno. La vitamina D contribuisce al normale assorbimento del calcio e del fosforo dal tubo digerente, quindi è di fondamentale importanza per il mantenimento di denti e ossa normali, dove questi minerali vengono immagazzinati. Inoltre la vitamina D è necessaria per una normale funzione muscolare e supporta la normale attività del sistema immunitario.
Dove si trova. A volte la vitamina D è viene detta la “vitamina del sole” perché il corpo riesce a produrre questa vitamina nella pelle quando quest’ultima è esposta a una sufficiente luce solare. Tuttavia, a causa di molti fattori, tra cui lo stile di vita, molte persone potrebbero non avere un'esposizione al sole sufficiente a produrne un'adeguata quantità. Sono poche le fonti alimentari naturali di vitamina D. Quelle principali sono i pesci grassi, il tuorlo d'uovo e il fegato, motivo per cui il latte può essere un aiuto prezioso, visto che spesso viene fortificato con vitamina D.

Potassio

Perché ne hai bisogno. Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e al mantenimento di una normale pressione sanguigna. Tutti i muscoli, compreso quello cardiaco, hanno bisogno di potassio per il mantenimento della normale funzione muscolare.
Dove si trova. Frutta e verdura abbondano di potassio. Tra la frutta le fonti migliori sono melone, banana, avocado, albicocche, agrumi e fragole; per quanto riguarda le verdure, invece, ricordiamo pomodori, carote, spinaci e broccoli. Il latte, oltre a contenere calcio e vitamina D, è anche una buona fonte di potassio.

*https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.2903/j.efsa.2009.1221

Susan Bowerman è Responsabile del Training Nutrizionale Herbalife. Susan è dietologa specializzata in dietetica sportiva